DESCRIZIONE
Obiettivo del progetto è promuovere la conoscenza del Parco Nazionale del Gran Paradiso, della fauna e della flora, dei valori naturalistici, paesaggistici e culturali del territorio alpino attraverso un approccio formativo integrato. I moduli didattici proposti da NaturAlp sono allo stesso tempo un’opportunità di avvicinamento agli sport invernali legati alla natura come ciaspolate, orienteering sulla neve, nordic walking ed escursioni naturalistiche.
Dalla località prescelta partiremo per poi proseguire sulla neve soffice attraverso un facile percorso ad anello lungo circa 5 km ed un dislivello di soli 200 metri nella natura incontaminata del Parco Nazionale del Gran Paradiso alla scoperta della biodiversità dell’ambiente alpino seguendo e imparando a conoscere e riconoscere le tracce degli animali selvatici che lo abitano.
Impareremo fin da subito a camminare sulla neve e a vivere la natura senza l’uso di impianti, attraverso attività sportive salutari e sostenibili come l’utilizzo delle ciaspole. Apprenderemo elementi di geografia, geologia, meteorologia, ambiente, storia, economia e letteratura relativa al parco. Impareremo inoltre ad orientarci sulla neve, a conoscerne i pericoli e anche a fotografare il Parco e le Alpi in inverno.
Ad accompagnare le classi in questa escursione invernale troverete un’esperta Guida Ambientale Escursionistica del Parco Nazionale del Gran Paradiso che saprà darvi tutti i consigli e le indicazioni sull’utilizzo delle racchette da neve (ciaspole) per farvi apprezzare al meglio questa avventura.