Ciaspolata con Gusto
Ciaspolata con Gusto è una semplice escursione con racchette da neve della durata di 3 ore in a Ceresole Reale in Piemonte nella wilderness del Parco Nazionale del Gran Paradiso o tra le borgate e sui sentieri storicamente percorsi dai Savoia.
La Ciaspolata con Gusto viene proposta con 2 itinerari di 5 km ciascuno adatti a tutti: il primo, denominato Fantabosco passando per boschi secolari ed il secondo, leggermente più impegnativo, passando per Chiapili di Sotto con un dislivello di 200 mt.
Questa escursione invernale con racchette da neve è condotta da una Guida Ambientale Escursionistica del Parco del Gran Paradiso dal Team NaturAlp.
Naturalp Ciaspolata con Gusto
Tutti i Dettagli dell'Escursione
Ciaspolata con Gusto Ritrovo
Località CHIAPILI DI SOTTO o BORGATA PRESE – Ceresole Reale (To).
Dopo un rapido check-in verranno indossate le ciaspole e distribuiti i bastoncini.
(Si prega di essere puntuali al fine di agevolare le operazioni di distribuzione e vestizione dell’attrezzatura da trekking invernale).
Itinerario, Dislivello e Durata
Percorso Fantabosco
Partendo dal punto di ritrovo a Borgata Prese a quota 1501 metri sul livello del mare, dopo aver indossato l’attrezzatura per la ciaspolata, ci inoltreremo per un facile itinerario ad anello di 5 km verso i tranquilli e sicuri boschi centenari del Parco del Gran Paradiso. Qui il tempo si ferma e la magia della natura custodisce storie e racconti secolari, tra le fronde e i fusti di alberi che raggiungono anche i 500 anni di età.
Per tre ore durante la ciaspolata con gusto affonderemo passo dopo passo le racchette da neve in un candido mantello bianco e i profumi della natura si faranno vivi. L’aria che pizzica il naso, il forte contrasto tra il bianco accecante della neve e i toni più scuri della vegetazione e delle balze rocciose, accenderanno il nostro senso atavico di appartenenza alla natura.
Percorso Chiapili di Sotto
Partendo dal punto di ritrovo a Borgata Chiapili a quota 1667 m s.l.m, il percorso dell’escursione invernale prevede un dislivello di oltre 200mt, leggermente più impegnativo, ma comunque facile e adatto a tutti. Attraverso un itinerario ad anello di 5 km della durata di tre ore e attraverseremo antiche borgate utilizzando i sentieri storicamente percorsi dai Savoia.
Ad accompagnarvi in questa escursione invernale troverete un’esperta Guida Ambientale Escursionistica del Parco che saprà darti tutti i consigli e le indicazioni sull’utilizzo delle racchette da neve (ciaspole) per farvi apprezzare al meglio questa avventura.
Ed eccoci arrivati alla conclusione, dopo questa incredbile avventura ricca di emozioni, chi lo desidera, può rilassarsi al tepore del legno in un’autentica baia di montagna gustando piatti tipici della tradizione montana e specialità locali per pranzo o per una merenda “sinoira” mentre fuori la neve continua ad avvolgere con il suo manto silenzioso i boschi di abeti e larici.
Ciaspolata con Gusto Tariffe
€ 25 adulti (a partire dagli 11 anni).
Costo a persona ed è comprensivo di ciaspole e bastoncini per chi ne fosse sprovvisto.
In base agli iscritti i gruppi verranno divisi in gruppo adulti e gruppo famiglie.
Pranzo alpino facoltativo.
Ciaspolata con Gusto Orari
Mattina: ore 10:00-13:00
Pomeriggio: ore 14:00-17:00
Livello EAI (Escursionismo in Ambiente Innevato) WT1 – Facile
A chi è adatta l’escursione Ciaspole con Gusto? NaturAlp propone questa escursione su 2 facili percorsi con partenza da Borgata Prese o Chiapili di Sotto Ceresole Reale (To) in Valle d’Aosta ad un pubblico di neofiti, anche principianti dagli 11 anni in su.
Cani
I cani in questa ciaspolata sono ammessi.
Ceresole Mappa WebCam e Previsioni Meteo
Dove si svolge la Ciaspolata con Gusto?
Ceresole Reale (To) – NaturAlp Ciaspolata con Gusto
Come prepararsi per una ciaspolata?
Consigli per Affrontare la Ciaspolata con Gusto. Abbigliamento, Spuntini e Uso delle Racchette da Neve o Ciaspole
Tè caldo e spuntino
Quando si affronta un’escursione in montagna è sempre consigliato portarsi un thermos con tè caldo e uno spuntino a base di carboidrati da mangiare. NaturAlp consiglia di avere sempre:
-
- Almeno mezzo litro d’acqua o ancor meglio tè caldo da consumare ad intervalli regolari (il freddo riduce lo stimolo alla sete ma è fondamentale idratarsi)
- Una barretta di a base di carboidrati (es. cereali e frutta secca)
- Frutta secca
Questi sono i classici alimenti consigliati per reintegrare energie durante una pausa.
Come vestirti per una ciaspolata?
Ecco l’elenco di almeno 5 indumenti che consigliamo per una per godersi una bella escursione con racchette da neve (ciaspole) senza imprevisti. clicca qui
(tempo di lettura 3 minuti)
Ciaspolate Domande Frequenti
Ciaspolate - I fondamenti, Ciaspole o Racchette da Neve come si usano e cosa sapere, etc.
Come funziona in caso di maltempo, Se cancello la prenotazione posso ottenere il rimborso? Quali scarpe indossare con le ciaspole o racchette da neve? Come si indossano le ciaspole? Come si cammina come le ciaspole? vai in questa sezione per avere le risposte alle domande più frequenti. clicca qui
Ceresole Reale: una perla nel Parco Nazionale del Gran Paradiso
Curiosità, Storie, Approfondimenti e Turismo nei Dintorni
Il Lago di Ceresole Reale e la diga artificiale creano uno scenario da favola ai piedi delle Alpi e del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Se vuoi qualche curiosità in più su queste località e sul Turismo in Piemonte clicca qui.
(tempo di lettura 2 minuti)