ATTENZIONE:
ISCRIZIONI ENTRO IL 30 APRILE 2024 – SOLO 15 POSTI
Campi Avventura
La libertà di divertirsi e socializzare nei grandi spazi di uno dei luoghi più belli del Parco Gran Paradiso. Marmotte in ogni dove intorno al piccolo e speciale rifugio, tutto per noi. L’esperienza in rifugio è qualcosa che rimane impressa per tutta la vita: di giorno, natura incontaminata da vivere ed esplorare, la sera tra amici in allegria con musica, risate e giochi; la notte al calduccio e dalla finestra un mare di stelle.
Verifica la disponibilità
ISCRIZIONI ENTRO IL 30 APRILE 2024 – SOLO 15 POSTI
La libertà di divertirsi e socializzare nei grandi spazi di uno dei luoghi più belli del Parco Gran Paradiso. Marmotte in ogni dove intorno al piccolo e speciale rifugio, tutto per noi. L’esperienza in rifugio è qualcosa che rimane impressa per tutta la vita: di giorno, natura incontaminata da vivere ed esplorare, la sera tra amici in allegria con musica, risate e giochi; la notte al calduccio e dalla finestra un mare di stelle.
Avventure Alpine Campus Estivo è dedicato a ragazzi dai 13 ai 16 anni presso uno dei luoghi più belli del Parco Nazionale del Gran Paradiso, la conca dell’ Entrelor nella Val di Rhemes a 1.725 metri di altitudine.
Una settimana dal 7 al 13 Luglio 2024 per vivere a stretto contatto con la natura incontaminara e sperimentare esperienza indescrivibile della vita in Rifugio nel il Rifugio delle Marmotte (ad uso eslusivo del Campus) dove le auto non possono arrivare e con simpatiche marmotte intorno a ogni dove.
Affronteremo escursioni adatte a tutti i ragazzicon dislivello non superiore a 600 mt tra sentieri, colli, ruscelli glaciali e sorgenti, proveremo l’ebbrezza di salire in sicurezza e senza fatica fino ai 3000 mt. Attraverso pascoli e nevai con le tecniche dei grandi alpinisti osserveremo marmotte, aquile e gipeti.
Impareremo a orientarci attraverso le carte come veri cartografi e come gli zoologi esploreremo i percorsi dei lupi ed incontreremo esperti e guardaparco. La sera staremo al rifugio tra amici in allegria con musica, giochi e risate.
Questa campus è condotto da 2 Guide Ambientali Escursionistiche del Parco Nazionale del Gran Paradiso del Team NaturAlp per un massimo di 15 ragazzi. Il Campo Avventura è gestito in collaborazione con il Tour Operator ITUR.
Tutti i Dettagli del Campus Avventura
I dettagli dell’appuntamento sia in partenza che in arrivo con le guide saranno specificati nella modulistica di iscrizione.
Il Rifugiodelle Marmotte Il Rifugio delle Marmotte si trova a meno di un’ora da Rhemes Notre Dame, lungo l’alta via n°2, all’interno del Parco del Gran Paradiso in uno dei valloni più belli di tutta la Valle d’Aosta. Il Rifugio è completamente immerso nella natura, infatti è raggiungibile solo a piedi con un’ora di cammino da Rhemes Notre Dame o dalla borgata Chaudanne.
Il Rifugio delle Marmotte ha ottenuto il marchio di qualità dal Parco Nazionale del Gran Paradiso. E’ gestito da volontari dell’Operazione Mato Grosso per raccogliere fondi per finanziare progetti di solidarietà in Sud America.
Avventure Alpine Campus Estivo è dedicato a ragazzi dai 13 ai 16 anni presso uno dei luoghi più belli del Parco Nazionale del Gran Paradiso, la meravigliosa conca glaciale dell’ Entrelor, in Val di Rhemes (Valle d’Aosta) che offre panorami da favola che spaziano dalla Granta Parei, al versante del Col de l’Entrelor, fino a raggiungere il Grand Combin.
Permotteremo presso il Rifugio delle Marmotte (ad uso eslusivo del Campus), dove le auto non possono arrivare e con simpatiche marmotte intorno a ogni dove circondati da maestose montagne, boschi e verdi prati a 2142 metri di altitudine.
Ci muoveremo tra sentieri e colli scoprendo ruscelli glaciali e sorgenti, proveremo l’ebbrezza di salire in sicurezza e senza fatica fino a 3000 m, attraverseremo pascoli e nevai con le tecniche dei grandi alpinisti. Osserveremo marmotte, aquile e gipeti, impareremo ad orientarci e ad usare le carte come veri cartografi, da zoologi esploreremo i percorsi dei lupi ed incontreremo esperti e guardaparco.
Rideremo la sera in rifugio scherzando, raccontandoci barzellette ed esplorando la notte alla sola luce della pila frontale. Ci lasceremo rapire dai racconti magici di persone che hanno scelto di costruire e gestire una struttura di sostegno per le popolazioni andine e trascorreremo le notti sotto lo spettacolo della volta celeste incastonata da miliardi di stelle.
Per aggiungere avventura, nella seconda metà del campo ci trasferiremo in un altro rifugio/bivacco in cui saremo completamente in autogestione.
“Parole chiave del campo? Divertimento, semplicità e amicizia!”
Le escursioni affrontate non supereranno 600 mt di dislivello e sono assolutamente adatte a tutti i ragazzi anche senza una specifiche conoscenze della montagna e senza avere alle spalle allenamenti particolari.
Questa campus è condotto da 2 Guide Ambientali Escursionistiche del Parco Nazionale del Gran Paradiso del Team NaturAlp per un massimo di 15 ragazzi. Il Campo Avventura è gestito in collaborazione con il Tour Operator ITUR.
Per sentirsi grandi facendo una grande esperienza!
è previsto un rapporto guida/RAGAZZI di 1 a 9 fino a 2 guide per un massimo di 15 ragazzi.
Il Campo Avventura è gestito in collaborazione con il Tour Operator ITUR.
Chi desidera iscrivere il proprio figlio al Campus Estivo “Avventure Alpine” è pregato di inviare una mail di adesione a info@naturalp.it dichiarando l’intenzione, nome e cognome e data di nascita del ragazzino/a. Risponderemo inviando il modulo d’iscrizione e la documentazione sanitaria, che dovrete rispedire compilati.
Ai partecipanti formalmente iscritti verranno inviate tutte le informazioni, gli orari e le modalità logistiche di organizzazione della settimana.
È possibile telefonare al numero 3403653595 per maggiori informazioni.
Le iscrizioni chiuderanno il 30 aprile 2024 e potrebbero protrarsi nel caso in cui ci fossero ancora posti liberi.
Nel caso in cui le richieste siano maggiori dei posti disponibili farà fede la data di invio dell’e-mail di prenotazione. Vi preghiamo però di comunicare prima possibile eventuali disdette e di considerare che si tratta di un’iniziativa privata singola, senza grossi margini economici di manovra, la cui buona riuscita è basata anche sulla vostra correttezza
Durante la settimana di Avventure Alpine Campus Estivo a l’attività affronteremo escursioni e passeggiate di livello (T) ed (E) facilmente percorribili per chiunque. Itinerari semplici su stradine, mulattiere e larghi sentieri; i percorsi generalmente che non richiedono un allenamento specifico. Anche I percorsi di livello (E) si svolgono sempre su sentieri od evidenti tracce in terreno di vario genere (pascoli, detriti, pietraie…) e che corrisponde in gran parte a mulattiere realizzate per scopi agro – silvo – pastorali, militari o a sentieri di accesso a rifugi o di collegamento fra valli vicine; sono generalmente segnalati con vernice od ometti. Per questi è richiesto un discreto allenamento fisico e capacità di orientamento ma nulla che un ragazzino tra gli 13 e i 16 anni non possa affrontare.
Presto disponibile la descrizione di una giornata tipo.
Dove si svolge Avventure Alpine Campus Estivo?
Consigli per affrontare al meglio una settimana in montagna a contatto con la natura tra passeggiate, giochi, escursioni e con avvistamenti di animali selvatici liberi.
L’avventura in un Campus Estivo in montagna comincia con la preparazione del bagaglio. Scegliere una vacanza montagna significa vivere all’insegna della natura e dell’essenzialità. La preparazione della valigia non è una scelta da improvvisare o da affrontare troppo “alla leggera” ma è necessario fornire ai ragazzi la giusta attrezzatura nella giusta quantità, prestando molta attenzione a ciò che serve veramente.
Quando si affronta un’escursione in montagna è sempre consigliato portarsi acqua e uno spuntino a base di carboidrati da mangiare. NaturAlp consiglia di avere sempre:
Questi sono i classici alimenti consigliati per reintegrare energie durante una pausa che verranno forniti dall’organizzazione prima di ogni escursione.
Il Campus Estivo Avventure Alpine proposto da NaturAlp viene organizzato in Valle d’Aosta nel Vallone di Entrelor in un contesto naturale unico ed incontaminato del Parco Nazionale del Gran Paradiso presso Il Rifugio delle Marmotte a 2142 m s.l.m. Oltre all’altitudine e alle previsioni meteo bisogna considerare che un fattore determinante nella scelta dell’abbigliamento adeguato è prima di tutto la propria sensibilità al freddo.
In montagna il cambiamento delle condizioni meteorologiche può essere repentino ed è può essere necessario all’improvviso mettersi al riparo da vento, pioggia e/o freddo.
Consigliamo sempre l’utilizzo di capi tecnici in tessuti sintetici perchè è reperibile ovunque a prezzi accessibili e presenta alcuni vantaggi fondamentali quali ingombro limitato, basso peso, alta traspirabilità e la facilità di asciugatura.
La regola base è vestirsi a strati o a cipolla ma cosa vuol dire? e quali sono gli strati? Qui ve li spieghiamo dal più interno al più esterno:
Ricordiamo che, per motivi educativi e di sicurezza, non è possibile portare:
Attività, Alloggi, Informazioni etc.
A seconda del campus i ragazzi alloggeranno presso diversi rifugi all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Quasi tutte le strutture sono di recente ristrutturazione e dotati di tutti i servizi. Le camere o dormitori sono semplici, confortevoli e nel pieno rispetto delle normative di sicurezza. Abbiamo scelto location il più possibile immerse nella natura, ma facilmente raggiungibili e vicine a centri abitati.
Con i moduli di iscrizione al campus estivo riceverete il regolamento completo, da leggere e sottoscrivere, le condizioni generali e gli orari dettagliati per il ritrovo.
Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare direttamente NaturAlp e le responsabili dei campi via mail o telefonicamente nei numeri indicati di seguito (clicca qui).
Si può contattare suo figlio il lunedì e il giovedì dalle 19:30 alle 21:30. Saranno comunque i ragazzi a chiamare i genitori.
I cellulari saranno consentiti per le fotografie e negli orari consentiti per chiamare casa.
Se invece hai bisogno di maggiori informazioni su ciaspolate, escursioni e trek leggi qui tutte le domande e risposte più comuni
Curiosità, Storie, Approfondimenti e Turismo nei Dintorni
Rhêmes Notre Dame si trova a 1.725 metri di altitudine nel territorio del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Situato in una vasta conca prativa, cui fa da sfondo la caratteristica vetta della Granta Parey, ha mantenuto inalterata nel corso dei secoli la sua struttura architettonica tipicamente rurale, caratterizzata da case in legno e pietra. In ogni stagione offre occasioni per scoprire e vivere una natura ancora incontaminata.
Tra gli eventi e le feste tradizionali estive segnialiamo:
Da non perdere assolutamente nel Borgo di Rhêmes Notre Dame:
Il Parco Nazionale del Gran Paradiso è una meraviglia naturale che lascia senza fiato. Qui, tra vette maestose, boschi secolari e i prati fioriti, si trova un rifugio di pace e bellezza che riporta in contatto con la natura e con sé stessi. Si estende su una superficie di 71.043,79 ettari, ed è il Primo Parco Nazionale Italiano, e assolutamente il più antico, fondato oltre 100 anni fa nel 1922 per proteggere la fauna e la flora alpina.
Potrete infatti incontrare numerose specie animali, tra cui stambecchi, camosci, marmotte e aquile reali, gipeti e scoprire una flora ricca e variegata, con oltre 1.000 specie di piante.
Il Parco Nazionale del Gran Paradiso è un tesoro che va preservato e rispettato, per poterlo apprezzare e godere ancora per molti anni a venire.
Scopri le proposte dal team di NaturAlp