Ecomuseo della Castagna – Scuole Periodo
- L’Ecomuseo della Castagna per le scuole viene proposto in autunno nei mesi di Ottobre e Novembre.
Scuole
Una giornata dedicata all'autunno ed al suo frutto per eccellenza, la castagna. Passeggiare per un castagneto da frutto significa fare un viaggio in un mondo fatto di natura e cultura, dove l'uomo e le sue esigenze di sopravvivenza hanno disegnato il paesaggio e le forme del territorio; programmi differenti per la Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado.
Tutti i Dettagli dell'Escursione
Nomaglio, Ivrea (To)
Nomaglio conserva il suo fascino tradizionale, con strette stradine lastricate, case in pietra e piccole piazze. La chiesa parrocchiale è uno dei principali punti di riferimento del paese, risalente ad epoche antiche e arricchita da elementi architettonici interessanti. (scopri di più).
L’Ecomuseo della Castagna di Nomaglio (TO) offre attività didattiche, esperienze interattive e percorsi guidati per trasmettere conoscenze sul ciclo di vita di questo frutto.
Il progetto ambizioso si propone infatti di preservare, di valorizzare e promuovere la cultura e le tradizioni legate alla secolare coltivazione della castagna, da sempre considerata un vero e proprio “albero del pane” nelle zone montane.
I visitatori del museo hanno la grande opportunità di immergersi completamente nel ciclo di produzione della castagna e di comprendere l’importanza sociale e culturale che essa ha rivestito nella vita della comunità locale.
Il cuore pulsante dell’ Ecomuseo della Castagna, è rappresentato dal mulino ad energia idraulica, sapientemente inserito in un percorso segnalato che si snoda dalla piazza centrale del paese fino ai suggestivi castagneti da frutto.
Lungo questo itinerario, i visitatori possono ammirare non solo gli imponenti castagni secolari, ma anche le antiche casette utilizzate per il raccolto delle foglie, le ricciaie destinate allo smaltimento dei ricci vuoti e gli essiccatoi dove le castagne fresche venivano trasformate in prodotti secchi, permettendone così una conservazione prolungata.
Questo connubio tra passato e presente, tra tradizione e innovazione, fa dell’Ecomuseo della Castagna di Nomaglio un punto di riferimento per chi desidera esplorare le radici profonde di una comunità e scoprire i valori che l’hanno plasmata nel corso dei secoli, proiettandola con fiducia verso il futuro.
Si parlerà di antiche abitudini alimentari, di un rapporto stretto tra l’uomo e la terra, di biodiversità, di energia dell’acqua, di conservazione del cibo, si raccoglieranno le castagne con cura.
Laboratorio a scelta tra:
Laboratorio a scelta tra:
Laboratorio a scelta tra:
€ 280 a Gruppo Classe (max 25 bambini/ragazzi a guida), per una giornata intera.
L’importo sarà da corrispondere quindici giorni prima della data prescelta per la gita come da modulo di prenotazione.
Le quote Comprendono:
Le quote NON Comprendono:
Il numero di alunni iscritti al momento della prenotazione sarà il medesimo di alunni paganti considerato in fatturazione, indipendentemente dal numero di assenti il giorno dell’uscita.
NaturAlp si occupa esclusivamente dell’aspetto promozionale delle iniziative in campo ambientale.
Le guide incaricate sono responsabili degli aspetti fiscali e di responsabilità civile nei confronti dei partecipanti.
(valido per qualsiasi Programma scelto o indirizzo scolastico del presente Trek)
Una giornata dedicata all’autunno ed al suo frutto per eccellenza, la castagna. Passeggiare per un castagneto da frutto significa fare un viaggio in un mondo fatto di natura e cultura, dove l’uomo e le sue esigenze di sopravvivenza hanno disegnato il paesaggio e le forme del territorio.
L’Ecomuseo della Castagna di Nomaglio (TO) offre attività didattiche, esperienze interattive e percorsi guidati per trasmettere conoscenze sul ciclo di vita di questo frutto.
Lungo questo itinerario, i visitatori possono ammirare imponenti castagni secolari e il mulino ad energia idraulica, cuore pulsante di questo sistema eco-museale.
Si parlerà di antiche abitudini alimentari, di un rapporto stretto tra l’uomo e la terra, di biodiversità, di energia dell’acqua, di conservazione del cibo, si raccoglieranno le castagne con cura.
Una Guida Ambientale Escursionistica del Team NaturAlp si occuperà del coordinamento dell’intero progetto.
Dove si trova l'Ecomuseo della Castagna?
Obiettivi Formativi, Modalità di Iscrizione, etc.
Per partecipare al progetto didattico “Le Terre Ballerine Fenomeno naturale dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea” compila il form sulla pagina o contattaci all’indirizzo mail: scuole@naturalp.it per richiedere maggiori informazioni.
NaturAlp propone questo progetto didattico rivolti a studenti delle scuole di ogni ordine e grado, modulato sulla base delle diverse esigenze e declinato in base alle età degli studenti.
Su richiesta si organizzano anche soggiorni di più giornate.
Se invece hai bisogno di maggiori informazioni su ciaspolate, escursioni e trek leggi qui tutte le domande e risposte più comuni