DESCRIZIONE
Obiettivo del progetto è promuovere la conoscenza del Parco Nazionale del Gran Paradiso, della fauna e della flora, dei valori naturalistici, paesaggistici e culturali del territorio alpino attraverso un approccio formativo integrato. I moduli didattici proposti da NaturAlp sono allo stesso tempo un’opportunità di avvicinamento agli sport legati alla natura come il trekking, orienteering e le escursioni naturalistiche e un’esperienza diretta di turismo sostenibile.
Vivremo la natura incontaminata del Parco Nazionale del Gran Paradiso alla scoperta della biodiversità dell’ambiente alpino seguendo e imparando a conoscere e riconoscere gli animali selvatici che lo abitano. Apprenderemo elementi di geografia, geologia, meteorologia, ambiente, storia, economia e letteratura relativa al parco. Impareremo inoltre ad orientarci nei boschi, a conoscerne i pericoli e anche a fotografare il Parco e le Alpi e gli animali selvatici.
Un’esperienza davvero indimenticabile, nelle Alpi di Piemonte e Valle d’Aosta fatta di incontri ravvicinati con gli animali selvatici del Parco Nazionale del Gran Paradiso nel loro habitat.
Se ami la montagna e ti piace fare trekking ed escursionismo, immagina come potrebbe essere emozionante una camminata nella wilderness del Parco Nazionale del Gran Paradiso, tra Piemonte e Valle d’Aosta, ammirando gli animali liberi e a due passi da te.