TREKKING DEI 2 RIFUGI – CAMPUS
Campo Avventura al Rifugio L’Epeé e rifugio Bezzi – Valgrisenche (Ao)
Due guide esperte, un gruppo di giovani con cui condividere la bellezza, il divertimento e la semplicità di questa bella avventura in una delle più belle valli delle Alpi Occidentali! Un paio di scarponi, uno zaino, provviste di cibo e il giusto equipaggiamento è tutto quello che serve per il trekking in Valgrisenche. Un’esperienza per tutti i ragazzi che abbiano voglia di vivere un viaggio di vita all’aria aperta, in amicizia, a stretto contatto con la montagna. Sentire il proprio corpo muoversi in libertà in un luogo ricco di bellezza, svegliarsi con le montagne di fronte, vedere più stelle, condividere tutto ciò con altri ragazzi curiosi e con adulti che hanno fatto della montagna una scelta di vita.
COSA FAREMO:
Una settimana da vivere tra escursioni ed esperienze naturalistiche significative, riscoprendo il contatto con la natura e seguendo i suoi ritmi. Ci daremo degli obiettivi (colli, cime, valloni e laghi), ma il più grande obiettivo non sarà la meta, bensì il cammino, la conquista di ogni passo fatto dai vostri ragazzi con il sorriso sul volto.. per continuare a fargli amare la montagna e la Natura che già risiede in loro. Mentre ci sposteremo tra valloni, attraverseremo ed esploreremo praterie alpine, nevai, sorgenti e laghi alpini; osserveremo camosci, marmotte, stambecchi, aquile e gipeti. Con un po’ di fortuna scorgeremo magari passaggi di lupi.
PERCHÉ:
Per stupirci e meravigliarci ad ogni sguardo. Per vivere una settimana in quota, per provare a respirare l’aria dei 3000m, per divertirci, per essere più autonomi, per rinfrescarci nei laghi alpini e attraversare preziosi ruscelli, per riscoprirci forti, per ridere insieme, per sentirsi grandi e soddisfatti di sé, riempiendosi gli occhi di straordinarie bellezze!
Parole chiave del campo? Esplorazione, contemplazione, divertimento, semplicità e amicizia!
PER QUALI RAGAZZI:
Ragazzi/e entusiasti dai 13 ai 15 anni, che amano vivere all’aria aperta con un po’ di spirito di adattamento, a cui piace esplorare e camminare, curiosi e grintosi di fare un’esperienza speciale di forte contatto con la montagna, i suoi animali, i suoi personaggi e le sue luci, consapevoli del fatto che faranno un salto di crescita in termini di autonomia e di condivisione di esperienze nel gruppo.
PER QUALI GENITORI:
Genitori propensi a far vivere ai propri figli un’esperienza di grande coinvolgimento emotivo e lontani dalle comodità cittadine. Aspettatevi un’inevitabile crescita, soprattutto in termini di autonomia e di socializzazione!
DOVE e QUANDO:
16 – 22 luglio 2023: Rifugio “L’Epeé” e rifugio “Bezzi”- Valgrisenche (Ao) – Valle d’Aosta.
LE GUIDE ESCURSIONISTICHE:
Le guide referenti del campo saranno Enrica Fantini e Serena Ciampa, e un’altra guida ambientale escursionistica, tutti professionisti in possesso di abilitazione professionale.
COSTI: a ragazzo
I costi di gestione dell’attività sono: € 470
Fratelli/sorelle avranno uno sconto di 20 euro.
Il Campo Avventura è gestito dal gruppo NaturAlp, in collaborazione con il Tour Operator ITUR.
ISCRIZIONI:
Chi è intenzionato ad iscrivere il proprio figlio alla settimana in rifugio deve mandare una mail di adesione all’indirizzo di posta elettronica: info@naturalp.it dichiarando l’intenzione, nome e cognome e data di nascita del ragazzino/a. A questa mail vi risponderemo inviando il modulo d’iscrizione e documentazione sanitaria, che dovrete rispedire compilati.
Ai partecipanti formalmente iscritti invieremo tutte le informazioni, gli orari e le modalità logistiche di organizzazione della settimana.
Potete in ogni caso telefonare al numero 3475022300 per maggiori informazioni.
Le iscrizioni chiuderanno il 15 maggio 2023 e potranno protrarsi nel caso in cui ci fossero ancora posti liberi.
Nel caso in cui le richieste fossero maggiori della disponibilità farà fede la data di invio del modulo di iscrizione
Non chiediamo una caparra, se non venti giorni prima della partenza, come gesto di fiducia. Vi preghiamo però di comunicare prima possibile eventuali disdette e di considerare che si tratta di un’iniziativa che coinvolge professionisti e strutture di montagna a limitata capienza.